Pubblicato da: Giuseppe Piazzese | 28/09/2010

I problemi vanno risolti a monte


Ieri sera, ancora una volta la nostra Palermo è stata allagata dalle intense pioggie, che in pochissimo tempo hanno reso impraticabile molti tratti della città.
Ancora una volta tra le zone più colpite della Seconda Circoscrizione, ci sono state Via Messina Marine, sia la parallela all’autostrada, sia Ciaculli.
Già in passato avevo fatto presente che queste zone erano a rischio allagamento e che bisognava attivarsi affinchè si trovassero soluzioni preventive, ma a quanto pare a tutt’oggi nulla è stato fatto..

In particolar modo vorrei soffermarmi su una di queste zone, ovvero Ciaculli, per la quale già ieri sera mi riferivano che dopo soli dieci minuti di pioggia, tutto era bloccato per l’avvento di “fiumi in piena” di acqua piovana, ma questa volta, a differenza delle altre, l’acqua e i detriti non venivano dalla montagna che sovrasta la borgata e che con intense pioggie nel passato ha dato segni di cedimento, quanto piuttosto dalle stradelle che via via nel tempo si sono create.
Nel tempo infatti, vi è stata la corsa selvaggia delle costruzioni abusive, che sono sorte come funghi nella borgata.
A queste spesso si arriva attraverso stradelle e viottoli, che spesso rimangono in brecciolino o addirittura in terra, creando quindi, alle prime pioggie, dei veri e propri fiumi…
Tra l’altro, per quello che mi riferiscono, i fiumi d’acqua piovana, ieri sera, erano misti a materiali edili, segno che ancora oggi c’è qualcuno che, nonostante i moniti che prima di tutti madre natura ha dato, sta continuando a costruire abusivamente nelle campagne di Ciaculli.
Ecco quando dico che i problemi vanno risolti a monte, mi riferisco per esempio a controlli, da parte delle forze preposte, sul territorio, affinchè non venga deturpato ulteriormente l’ambiente, tra l’altro mettendo a rischio l’incolumità di tutti!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: