Pubblicato da: Giuseppe Piazzese | 02/09/2010

Non tutti sanno che…


Qual che tempo fa avevo pubblicato un post dal titolo “Industriale o industrializzabile?” con riferimento alla Zona Industriale Brancaccio negli anni divenuta via via sempre meno interessante per gli imprenditori.
Diciamo che più in generale la Seconda Circoscrizione non è mai stata altamente appetibile per gli imprenditori, per via di tanti problemi, primi fra tutti la criminalità e la concezione culturale del territorio.
Nel passato, e per l’esattezza nel 2008, attraverso lo strumento delle Z.F.U. (Zone Franche Urbane) si parlò di inserire Brancaccio così da dare rispeste ad un territorio martoriato dalla disoccupazione.
Il risultato fu nullo, perchè alla fine Brancaccio non fu inserita.
Il Comune di Palermo ha però deciso di riprovarci e sfruttando la Legge n.11 del 12 maggio 2010, con la quale la Regione Siciliana ha riproposto l’istituzione e il finanziamento delle Z.F.U., attraverso una delibera di Giunta approvata il 9 luglio scorso, inoltrando la richiesta di istituzione per il territorio di Brancaccio (costa sud) e Fiera (costa nord).
Mi auguro che questa richiesta venga accolta e che finalmente Brancaccio possa offrire lavoro ai tanti che lo richiedono.
Questa sarebbe una bella risposta che l’Amministrazione Comunale e quella Regionale possono dare alle periferie, dimostrando che non sono solo serbatoio di voti, ma anche territorio in cui è possibile fare degli investimenti strategici, in cui far crescere quella nuova voglia di imprenditoria che dovrebbe essere sempre più presente in ogni cittadino palermitano!!

Annunci

Responses

  1. L’idea è molto buona. Il problema è però, trovare chi ha voglia di imprendere e soprattutto capacità gestionali e di iniziativa e che sappia interpetrare le esigenze del mercato per quanto riguarda l’utilità, la bontà e i limiti concorrenziali di ciò che si andrà a produrre.

    Perchè se si dà corso ad una iniziativa solo per attingere alle sovvenzioni pubbliche, avremo il solito carrozzone mangiasoldi. Ciao

    • Concordo in pieno, ma sai si tenta di porgere su un vassoio d’argento delle opportunità, poi bisogna avere la capacità di coglierle in maniera corretta!!!

  2. […] altamente appetibile per gli imprenditori, per via di tanti problemi, primi fra tutti […]… Vai alla Fonte dell’Articolo Tags: […]

  3. […] Non tutti sanno che […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: