Pubblicato da: Giuseppe Piazzese | 04/08/2010

Fiume d’acqua senza che piova


Oggi ho deciso di pubblicare delle foto che un mio amico ha scattato questa mattina nella borgata di Croceverde.
Devo dire che se le avessi viste senza sapere quando sono state scattate avrei detto che si trattava di fotografie del 25 settembre scorso, quando la continua pioggia creò non pochi problemi in tutta Palermo e in particolare a Croceverde.
Invece questi scatti aprono le riflessioni a quanto precario sia l’insediamento nella borgata, infatti se in una giornata come oggi, in cui sicuramente non ha piovuto, ma c’è stato un sole abbastanza cocente, succede ciò figurarsi se dovesse piovere…
Di seguito le foto:

Mi dicono che nel 1978 venne realizzata un’opera che tramite grandi tubi in cemento armato, incanalava le fiumare del vallone di  Croceverde, e delle varie gole di Gibilrossa, gettando le acque di scolo sulla costa di Romagnolo-Bandita. Sembra che questa galleria stamane abbia ceduto…

Comunque sarà mia cura accertare il problema, ma ciò che è successo oggi evidenzia quanto sia necessario uno studio idrogeologico accurato sulla zona, che se non verrà fatto potrebbe far correre seri rischi ai cittadini che abitano il territorio!!

Annunci

Responses

  1. siamo veramente a mare, una città colabrodo, in via messina montagna è da mesi che si perde acqua e nessuno provvede……………………………………..

    • Mi spiace correggerti, ma è solo da una settimana (non che non sia tanto, ma per dovere di cronaca), tra l’altro ci sono stati diversi sopralluoghi da parte dell’AMAP, ma sembra questa perdita non venga dalla condotta idrica, comunque hai ragione nel dire che è acqua che in una qualche maniera si perde..
      Ho chiesto che se Amap non trova una soluzione intervenga la Protezione Civile!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: