Pubblicato da: Giuseppe Piazzese | 09/07/2010

Illuminante


Vi è mai capitato di fare un giro a Palermo di sera?
La città, con i suoi variopinti colori e le sue luci, ha sempre avuto per me un fascino particolare, stimolando la mia fantasia e portando alla luce, nella mia mente, le lunghe passeggiate fatte su Las Ramblas a Barcellona.
Tornando però dal centro verso casa, verso la Seconda Circoscrizione, nell’ultimo periodo, le luci sono diventate sempre meno (e non perché vi siano meno pali) e molte sono le zone d’ombra nel territorio.
Il nocciolo della questione sta nel fatto che gli impianti di illuminazione pubblica che sono presenti nella Seconda Circoscrizione sono per il 90% vecchi, e come chi avanza negli anni e mostra degli acciacchi anche loro mostrano dei problemi.
Sono tanti i pali spenti perché i cavi sono corrosi, così come tanti sono i pali con i reattori guasti o addirittura sprovvisti di plafoniera.
Dall’inizio di questa Consiliatura ho rincorso (devo dire con buoni risultati) AMG,la società che si occupa dell’illuminazione pubblica, ma da qualche tempo a questa parte riesce difficile anche a loro riuscire a soddisfare le mie richieste.
Mi rendo conto che non è una volontà loro quella di non accogliere le mie lamentele, ma la conseguenza di un Bilancio Comunale asfittico, che non riesce a mettere in conto investimenti sull’illuminazione.
Certo è però che negli ultimi anni, mentre nella Seconda Circoscrizione gli impianti rimanevano gli stessi, in centro, per la verità in alcune zone del centro, essi venivano cambiati.
Ora, io mi rendo conto che il centro rappresenta il “salotto” della città, ma quello che mi piacerebbe è che ogni tanto si pensasse anche alla “cucina” o alla “camera da letto”!!
Esiste l’opportunità di utilizzare finanziamenti europei, SFRUTTIAMOLI!!!!

Annunci

Responses

  1. ciao caro giuseppe palermo x me e’ tutto ma palermo x me non deve essere solo il centro il salotto tutta la nostra citta’ e’ da valorizzare perche’ e’ bella da una periferia all’altra ma purtroppo il nostro caro sindaco non lo ha mai capito mi piange iil cuore vedere palermo che nei suoi punti piu’ belli e’ abbandonata vedi sferracavallo la stessa mondello e che dire di via messina marine abbiamo una costa che se sfruttata sarebbe tra le piu belle al mondo ma cmq restiamo fiduciosi e’ sempre viva palermo e santa rosalia

  2. vero è caro GIUSEPPE ,come si suole dire “che il sazio nn ha mai capito il digiuno”cosi pure che noi che nn viviamo al centro siamo sempre scartati in tutto e pertutto,uno di questi svantaggi molto grave è proprio quello dell’illuminazione,addirittura in alcune strade del nostro quartiere la sera fa un pò paura camminare e rientrare negli appartamenti sperando sempre di nn fare brutti incontri appunto xkè il buio favorisce i malpensanti spero ke il tuo intervento sia proficuo.

  3. Povero “Bilancio Comunale asfittico, che non riesce a mettere in conto investimenti sull’illuminazione” ma che dal nulla riesce a trovare i fondi per fare il festino tra qualche giorno. E non mi si replichi dicendo che il carro è qll degli anni precedenti, xkè il costo del festino non è solo quello.
    Comunque colgo l’occasione per fare presente che in via Salvatore Benfratello c’è un palo della luce che non funziona da circa un anno.

    • I soldi per la realizzazione del Festino, che saranno molti meno degli anni passati e che sarà chiaramente in compartecipazione con la Regione,sono stati prelevati dal Fondo di Riserva.
      Anch’io sono dell’idea che sarebbe stato meglio evitare i festeggiamenti mondani e concentrarci su quelli religiosi, ma purtroppo non tutti i palermitani la pensano come noi.
      Per ricordare un vecchio spot d’orologi: “Toccami tutto, ma non il Festino!!!”

      • ahahahaha 😀


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: