Pubblicato da: Giuseppe Piazzese | 05/06/2010

Il mercato rionale: tutti lo cercano, nessuno lo vuole!!


Nel territorio in cui giornalmente opero, la Seconda Circoscrizione, il mercato rionale autorizzato si svolge il Lunedì e storicamente ha vissuto continui cambiamenti, intervallati da pause di stazionamento, ma sempre con una costante: le lamentele dei cittadini residenti i luoghi in cui si installa il mercato.
Negli ultimi tempi si era trovata una sistemazione che in linee generali accordava un po tutti, con qualche dissonanza, dovuta non al mercato in se e per se, quanto ai tempi della successiva pulizia da parte di AMIA, che purtroppo spesso non era proprio impeccabile.
Successivamente la via Maresciallo Pecori Giraldi diventa area di cantiere per la realizzazione della linea del tram, diventa quindi necessario un intervento da parte dell’Assessorato Attività Produttive, che sposta la sede del mercato in Via Laudicina, e proprio li inizia nuovamente il problema, non perchè arrechi problemi ai residenti, ma perchè gli ambulanti lamentano la scarsa produttività delle loro attività commerciali in questo sito. E in effetti se il giorno prima, la domenica, proprio in quell’area viene allestito un mercato abusivo, va da se che il lunedì la gente non abbia tanti soldi da spendere, perchè spesi il giorno prima.
Incominciano quindi le proteste dei cosidetti “mercatari”, che chiedono all’Amministrazione un’area consona alle loro attività.
Dal canto suo gli uffici tecnici dell’Assessorato alle Attività Produttive prospettano diverse ipotesi, tra queste un’area alla zona industriale di Brancaccio, nella quale per via degli scarsi collegamenti e dell’isolamento, gli ambulanti si rifiutano d’andare.
Tra le tante ipotesi si arriva anche all’odierna soluzione.
Da Lunedì 07 Maggio 2010 il mercato rionale verrà spostato nelle vie Mario Adorno,Bennici e in parte in Viale dei Picciotti.
A quanto pare i “mercatari” hanno accettato quest’ipotesi e subito è stata preparata l’ordinanza.
E’ proprio a questo punto che inizia a montare la protesta dei residenti, mai interpellati dall’Amministrazione Comunale, che si ritrovano vittime del mercato rionale.
Lamentano i numerosi problemi, che purtroppo sono di difficile soluzione.
La bonifica del fiume Oreto da un lato, in cui spesso sembra siano riversati scarti fognari, il canile municipale dall’altro, passando per lo stato trasandato e insicuro di Villa Bennici.
Come andrà a finire si vedrà lunedì.
Storie come questa si ripetono per tutta la città e creano enormi difficoltà in tutti i territori.
Tutta questa storia per raccontare come sarebbe stato meglio, al fine di evitare problemi, istituire un tavolo tecnico “aperto” ai cittadini interessati, a cui far sedere Assessore alle Attività Produttive, l’Istituzione della Seconda Circoscrizione, rappresentanti delle associazioni dei commercianti e rappresentanti degli ambulanti.
In questa maniera si sarebbe dato rispetto all’Istituzione territoriale, ai vari rappresentanti delle categorie e soprattutto ai cittadini, che così avrebbero potuto esprimere la propria opinione, il proprio punto di vista, contribuendo in maniera costruttiva a risolvere in maniera definitiva il problema, nell’attesa che si possa avere un regolamento che introduca l’obbligo di individuare delle aree ben delimitate da poter utilizzare per far svolgere in maniera regolare l’attività agli ambulanti, con all’ingresso un paio di uomini della Polizia Municipale.
In questa maniera si risolverebbero tre problemi in un colpo solo: potrebbero accedere a quest’area solo i “mercatari” autorizzati, così da non avere il problema degli abusivi; essendo in un’area ben delimitata non ci sarebbero problemi legati alla viabilità; non ci sarebbero più problemi di pulizia dell’area, una volta “smontato” il mercato, perchè a provvedere alla pulizia dell’area sarebbero gli ambulanti stessi, raccogliendo poi in una piccola area i rifiuti che poi AMIA provvederebbe a ritirare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: